Preghiera a S. Agapito

O Sant'Agapito, Testimone di Cristo:

la tua vita giovane, donata per amore, ci richiama alle parole di Gesù:

"Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici!"

Il tuo amico più grande, il più prezioso e fedele era proprio lui, il Signore.

Per questo grande amico hai lottato, sofferto, amato e, per imitarlo fino alla fine, non sei fuggito nemmeno dinanzi alla morte.

Insegnaci, come te, ad amare il Signore senza riserve, con passione, coraggio, fedeltà e coerenza.

Guidaci nel cammino della vita cristiana perché  impariamo a fare di Cristo l'unico vero Amico, a sperimentare la sua tenerezza e la forza invincibile della sua Carità.

Proteggi la nostra Parrocchia da ogni male, specialmente dalle divisioni, dall'egoismo e dall'orgoglio che uccide la comunione fraterna.

Benedici i nostri sacerdoti e sostieni nel servizio tutti coloro che in mezzo a noi, nelle diverse realtà parrocchiali, prestano volontariamente la loro opera umile e preziosa per la costruzione del Regno di Dio.

Illumina il cammino della nostra Comunità, perché impariamo ad ascoltare la voce dello Spirito che ci spinge alla missione.

Fa che diventiamo, nel nostro quartiere, vero sale della terra e vera luce del mondo, perché la nostra Chiesa si riempia di linfa nuova e tanti fratelli e sorelle si sentano accolti ed invitati all'incontro con Cristo.

Ispira ai nostri giovani, ai ragazzi ed ai bambini, la volontà di conoscere ed amare Gesù con la stessa fiducia con cui lo hai amato tu.

Proteggi le nostre famiglie da ogni discordia, malattia e sofferenza: il tuo esempio aiuti gli sposi ad amarsi fedelmente per tutta la vita, dando il buon esempio ai loro figli.

Custodisci i nostri anziani, specialmente i più fragili, soli e ammalati. Loro hanno dato la vita per noi perché il nostro mondo fosse migliore del loro: il tuo esempio e la tua intercessione ci spingano a fare tesoro di tanti sacrifici sopportati per ognuno di noi.

Che la nostra vita sia sempre infinitamente grata a loro e possiamo imparare ad onorarli come meritano.

Sant'Agapito, nostro Patrono, nostro giovane amico!

Prega per tutti noi, perché ogni giorno, fino a quando ci ritroveremo tutti nell'abbraccio di Dio, possiamo godere della pace del Signore, vivendo e testimoniando Lui, Via Verità e Vita.