Post Facebook del 01/07/2021
Arrivato il mese di luglio, considerando che tutte le attività riprenderanno a settembre, auguriamo a tutti di trascorrere una serena estate.
> Ricordiamo che siamo alla ricerca di volontari per la pulizia della chiesa: l'impegno consiste in una volta a settimana (giorno e orario da concordare)... Chi può lo dica a don Paolo o a don Marvin.
> Ricordiamo che la recita del S. Rosario, nei mesi estivi, è stata posticipata alle ore 18:15.
> Questa sera, dopo la Messa delle 19:00, sarà esposto il SS. Sacramento fino alle 21:00 per l'adorazione. Alle 20:50 circa ci sarà la benedizione eucaristica.
Un saluto.

Post Facebook del 14/02/2021:

 

Ecco gli appuntamenti della settimana (inizio Quaresima):

> mercoledì 17, ovvero mercoledì delle Ceneri, giornata di astinenza e digiuno:

   - le S. Messe saranno celebrate alle ore 09:00, 11:00, 19:00 e 20:30, con l'imposizione delle Ceneri;

   - liturgia della parola per i ragazzi alle ore 17:00.

> A partire da mercoledì 17, durante tutta la Quaresima, prima delle Messe feriali si reciteranno le Lodi (ore 08:30) ed i Vespri (ore 18:30).

Potrete seguire le preghiere utilizzando gli appositi libretti da portare a casa e restituire alla fine della Quaresima oppure sul telefonino, scaricando prima l'applicazione "Liturgia delle Ore".

> Giovedì 18, dopo la Messa della sera sarà esposto il SS. Sacramento per l'adorazione fino alle 20:30;

> Venerdì 19 (ed ogni venerdì di Quaresima), alle ore 17:00, in Chiesa, sarà celebrata la Via Crucis . 

> sempre venerdì 19, dalle 21:00 alle 21:50, in Chiesa, continuerà la catechesi biblica sul Vangelo di Marco. Sarà anche trasmessa in diretta video su questa pagina Facebook.

Un saluto.

 

Post Facebook del 08/02/2021:

 

Ricordiamo che:

> giovedì 11 febbraio ricorre la festa liturgica della Madonna di Lourdes e la 29ma giornata mondiale del malato.

Alle ore 17:00, in Chiesa, si reciterà il S. Rosario in forma solenne e si farà una piccola processione fino alla grotta della Madonnina. Il Rosario sarà anche trasmesso in diretta su questa pagina Facebook;

> sempre giovedì 11, verso le 19:45 (dopo la Messa della sera), sarà esposto il SS. Sacramento per l'adorazione fino alle 20:30;

> venerdì 12, alle 21:00, in Chiesa (ed in diretta su Facebook) proseguirà la catechesi sul Vangelo di Marco.

> è stato riattivato il Centro di Ascolto Caritas della Parrocchia.

I volontari saranno a disposizione di chi ha bisogno nei seguenti giorni ed orari:

- sabato 13 febbraio, dalle 10:00 alle 12:00,

- venerdì 19 febbraio, dalle 18:00 alle 20:00,

- sabato 27 febbraio, dalle 10:00 alle 12:00,

- venerdì 5 marzo, dalle 18:00 alle 20:00.

e seguiranno aggiornamenti successivi.

> Con riferimento all'avviso "EMERGENZA FREDDO" che abbiamo pubblicato nel post precedente (del 6 febbraio), chi volesse approfondire può leggere il documento pdf che abbiamo condiviso a questo link:

https://drive.google.com/file/d/16i325ql9yA9-NIUNijviVvb8oQFnBa5j/view?usp=sharing

 

Un saluto a tutti e... condividete le informazioni!

Post Facebook del 06/02/2021:

 

Un avviso molto importante.... 

Post Facebook del 06/01/2021

 

Con la foto dei Re Magi del nostro presepio chiudiamo questo periodo Natalizio e ricordiamo che:

> domani 7 gennaio, primo giovedì del mese, dopo la Messa delle 19 ci sarà l'esposizione e l'adorazione del Santissimo Sacramento fino alle ore 21:30.

> venerdì 8 gennaio, alle ore 21:00, in Chiesa, riprenderemo la catechesi biblica sul vangelo di Marco. La durata sarà di circa 50 minuti. La catechesi sarà anche trasmessa in diretta video su questa pagina Facebook.

 

Un saluto a tutti.

 

Post Facebook del 01/01/2021

 

Carissime e carissimi, 

al termine di questo 2020, vorremmo ringraziare Dio per ogni giorno trascorso, ogni ora, ogni istante.

Vogliamo, però, stavolta, ricordare solo le cose belle che la nostra parrocchia ha vissuto in quest’anno.

Non vogliamo certo far finta, o dimenticare ciò che nel mondo è successo di tragico, né che tutta la nostra vita ne sia stata profondamente toccata.

Anzi, dobbiamo riconoscere che questi eventi straordinari, hanno fatto fiorire, in mezzo alle macerie, infinite energie e potenzialità nascoste di abnegazione, sacrificio e gratuità a servizio di tutti, anche a costo della vita. Proprio per questo, vogliamo ricordare tutte quelle realtà belle, positive e incoraggianti, che, purtroppo, sono state messe in secondo piano dalle notizie martellanti sulla pandemia.

Non dobbiamo dimenticare, come cristiani, la nostra certezza che Gesù, e solo lui, è il Signore del Tempo e della Storia, e questa storia, nella nostra esistenza di persone e di comunità, diventa, per la fede, una storia di salvezza.

 

Innanzitutto desideriamo ringraziare Don Maurizio per il suo servizio appassionato alla nostra parrocchia, che ha svolto in questi nove anni. Desideriamo per lui un ministero fecondo e felice nella parrocchia di Santa Teresa di Calcutta in cui ora ha iniziato a lavorare.

 

Vogliamo ringraziare per le nuove vite, nate dalle famiglie del nostro quartiere, per le tappe sacramentali della crescita dei nostri bambini e ragazzi, per l’impegno di volontariato incessante di tante persone che hanno permesso, anche in mezzo alle grandi difficoltà, di continuare a celebrare, servire i poveri, specialmente nell’accoglienza dell’Emergenza Freddo, animare i bambini all’Oratorio, svolgere la Catechesi, portare avanti la Liturgia e la preghiera, il Coro, il Gruppo Scout, il Gruppo giovani e coloro che hanno curato il decoro e la pulizia della nostra chiesa e dei locali parrocchiali.

 

Anche quest’anno tanti nostri fratelli e sorelle anziani sono stati visitati dai Ministri dell’Eucaristia che hanno portato loro la gioia della Comunione con Gesù.

Ringraziamo tutti per la generosità con cui abbiamo potuto sopperire alle difficoltà economiche di tanti poveri della parrocchia, con le donazioni in denaro e in alimenti.

Vogliamo rendere lode a Dio per ogni Messa, ogni sacramento, ogni benedizione, ogni preghiera.

Grazie per ogni gesto di amicizia, amore, gentilezza, accoglienza, che hanno fatto della nostra parrocchia, anche in questo difficile anno, un luogo di pace e comunione.

Infine vogliamo salutare con affetto i nostri fratelli e sorelle che ci hanno lasciato e abbracciare forte le loro famiglie. Dio Padre doni a tutti loro la vita e la gioia eterna.

Nella speranza di un futuro migliore per tutti noi e per il mondo intero, vi auguriamo di cuore un felice 2021, nella pace del Signore.

 

I vostri sacerdoti

 

Don Paolo e Don Marvin

 

Post Facebook del 24/12/2020

 

Carissime famiglie di Sant’Agapito,

 

vorrei raggiungervi con questa lettera nel cuore delle vostre case, in questi giorni difficili ma anche pieni di speranza, alla vigilia del Natale del Signore. Con la maggior parte di voi non abbiamo avuto ancora la gioia di incontrarci e conoscerci, ma spero che nel corso dell’anno, Covid permettendo, ci potremo riuscire.

Mai come ora, al termine di un anno difficile e doloroso per tutti, abbiamo bisogno di vicinanza, calore, tenerezza e luce. Il Signore che nasce a Betlemme ci porta tutto questo: la vicinanza di un Dio che condivide le nostre fatiche e paure, il calore del Presepe che ci mostra l’Amore che nasce povero, la tenerezza del Bambino nelle braccia di Maria e Giuseppe, la Luce della stella che ci guida nel buio della storia.

Tutto questo si realizza ancora oggi nella comunità cristiana che prega, celebra, ama e soccorre gli ultimi. Le porte della parrocchia sono aperte e accoglienti come la porta della Grotta di Betlemme. La luce della fede è sempre accesa, il calore e la tenerezza sempre a disposizione. E allora venite, insieme adoriamo il Dio che si fa Bambino! Incontriamoci senza paura, accogliamo la speranza che Dio ci dona ancora e sempre. In questi mesi, pur nei nostri limiti, abbiamo accolto e ascoltato tante storie difficili, di persone e famiglie che, a causa del Covid, hanno sperimentato la solitudine, la sofferenza e la difficoltà economica. Aiutarci a superare tutto questo è il modo più bello per celebrare quest’anno un Natale autentico. Sarà certamente meno ricco di esteriorità e consumismo ma, se lo vorremo tutti, più somigliante a quello vero, quello di Gesù.

Insieme a Don Marvin e a tutta la comunità parrocchiale di Sant’Agapito, auguro a tutti voi, specialmente agli anziani e ai bambini, alle persone ammalate e sole, un Natale di pace. Dio vi benedica!

 

Il vostro parroco

Don Paolo

 

Post Facebook del 19/12/2020

 

> Domani 20 dicembre, durante la Messa delle 10:00, ci sarà la benedizione dei bambinelli dei vostri presepi: fateli portare dai bambini.

> Siete tutti invitati, prima di Natale, a vivere il Sacramento della Riconciliazione, per trascorrere le feste con un cuore più libero.

> Nei prossimi giorni di festa, pur essendo previste le restrizioni proprie della cd. "zona rossa", è possibile fare visite in Chiesa e partecipare alle celebrazioni. Si consiglia di avere con sé il modulo di autocertificazione per velocizzare le eventuali operazioni di controllo (giorni 24, 25, 26, 27, 31 dicembre e 1, 2, 3, 5, 6 gennaio). Nei giorni non menzionati non occorre l'autocertificazione.

Valgono le solite norme di distanziamento, igienizzazione delle mani, uso della mascherina.

> Il giorno 24, Vigilia di Natale, la Messa vespertina sarà anticipata alle ore 17:00 e quella della notte alle ore 19:00.

Il giorno 25, Natale del Signore, gli orari delle Messe saranno come quelli della domenica: 08:30, 10:00, 11:30 e 19:00.

Il giorno 26, Santo Stefano, le Messe saranno celebrate alle 09:00, alle 11:00 e alle 19:00.

> Domenica 27 dicembre, Festa della Sacra Famiglia, durante ogni celebrazione le coppie di sposi presenti saranno invitate a rinnovare le promesse del Matrimonio.

> Durante queste feste è sospesa la catechesi biblica del venerdì che riprenderà dopo l'Epifania.

 

Un saluto a tutti.

 

Post Facebook del 02/12/2020

 

> Forse non tutti sanno che il 29 novembre è iniziata la novena dell'Immacolata. Questa preghiera viene recitata la mattina dopo la Messa delle 9 e la sera dopo la Messa delle 19, tutti i giorni fino alla Festa..

> L'8 dicembre, Festa dell'Immacolata, gli orari delle Messe saranno come quelli della domenica: 08:30, 10:00, 11:30 e 19:00, compresa la Messa prefestiva il 7 dicembre alle 19:00.

> L'8 dicembre, durante la Messa delle 10:00, sarà impartita una speciale benedizione alle mamme in attesa della nascita dei figli.

> I prossimi venerdì 4, 11 e 18 dicembre, alle ore 21:00 in Chiesa, ci sarà la catechesi biblica riguardante il vangelo di S. Marco. Terminerà intorno entro le 21:50 per consentire di rientrare a casa prima delle 22:00.

La Catechesi SARÀ ANCHE TRASMESSA IN DIRETTA su questa pagina Facebook a partire dalle 21 circa.

 

Un caloroso saluto a tutti.

 

Post Facebook del 21/11/2020

 

Informiamo che anche domani 22 novembre gli orari delle Messe saranno i soliti: 08:30, 10:00 (solo Chiesa/cortile), 11:30 e 19:00.

Don Paolo e don Marvin stanno bene ma ancora positivi ai risultati del tampone covid e, pertanto, ancora a casa.

 

Da parte loro un caloroso saluto a tutti.

 

Post Facebook del 14/11/2020

 

Buongiorno a tutti

Volevo avvisarvi che domani alle ore 10.00 verrà celebrata una sola Messa, per l'indisponibilità dei sacerdoti delle altre parrocchie.

Verrà allestita la chiesa come in estate, e gli scout resteranno all'aperto con le sedie.

Non verrà usato il salone.

I bambini del catechismo potranno accomodarsi dentro o fuori a piacere. Lasceremo preferibilmente i posti in chiesa agli anziani.

don Paolo

 

Per chiarezza. ecco gli orari delle Messe di domani 15/11/2020:

08:30, 10:00 (Chiesa e cortile - no salone), 11:30 e 19:00

 

Post Facebook del 13/11/2020

 

Buongiorno a tutti.

Desidero rassicurare tutti voi sulle nostre condizioni di salute.

Sia io che Don Marvin siamo praticamente asintomatici, anche se dobbiamo, ovviamente, aspettare i risultati dei tamponi per rimetterci in attività.

Ringrazio per le preghiere e per l'amicizia, oltre che per l'impegno di tutti coloro che in questi giorni stanno provvedendo alle cose pratiche della parrocchia.

Speriamo di essere liberi al più presto, ma ci vorrà pazienza.

Ogni giorno, qui in casa, celebro la S. Messa per voi.

Un saluto e a presto.

Don Paolo

Post Facebook del 11/11/2020

 

È necessario informare che don Paolo è risultato positivo al covid e che anche don Marvin è costretto a stare a casa. Entrambi con pochi sintomi quindi non in pericolo.

Per quanto riguarda le attività della Parrocchia:

- l'orario di apertura e chiusura della Chiesa resta invariato come anche gli orari delle Messe (feriali 09:00-19:00, festive 08:30, 10:00, 11:30 e 19:00) che saranno celebrate da sacerdoti esterni;

- NON DIMENTICHIAMO, IN CHIESA, DI ADOTTARE TUTTE LE PRECAUZIONI DI SICUREZZA (MASCHERINA, DISINFEZIONE DELLE MANI, DISTANZIAMENTO)

- il corso del martedì per i giovani "L'Amore: un nome, un volto" è sospeso, al momento, nonostante si fosse ipotizzato di realizzarlo su piattaforma virtuale. Seguiranno contatti diretti con gli interessati;

- l'Adorazione Eucaristica del giovedì non si potrà celebrare;

- la catechesi biblica, che avevamo pensato di trasmettere qui in diretta venerdì 13 prossimo, NON si potrà realizzare e viene rimandata a data e modalità da confermare.

 

Andiamo avanti come si può con pazienza, speranza e fiducia.

 

Post Facebook del 07/11/2020

 

Di seguito al DPCM del 4 novembre, anche il Vicariato ha dato indicazioni riguardanti la vita parrocchiale, perché possiamo contribuire a fronteggiare l'emergenza sanitaria.

> Per le Celebrazioni Liturgiche (S. Messe e S. Rosario) non cambia nulla, con la raccomandazione di attuare con scrupolo le regole di distanziamento di almeno 1 metro, dell'uso delle mascherine, della disinfezione delle mani e della sanificazione degli ambienti.

> I Ministri straordinari per l'Eucarestia potranno continuare ad esercitare il proprio servizio previo consenso delle persone interessate.

> Le altre attività sono state equiparate all'ambito scolastico, per cui i corsi di catechismo per la Prima Comunione e per la Cresima continueranno a svolgersi "in presenza" con gli accorgimenti richiamati e di cui si è già parlato nei post precedenti.

Le attività dell'oratorio, dopo la Messa domenicale delle 10:00, si svolgeranno come programmato e con le dovute attenzioni.

> Gli incontri con i giovani e la catechesi per adulti dovranno necessariamente svolgersi "a distanza":

  - attraverso la piattaforma "Zoom" (giovani - L'Amore: un nome, un volto) il martedì alle 21:00 - Gli interessati riceveranno in anticipo il link per il collegamento;

  - su questa pagina Facebook sarà trasmessa la catechesi biblica del venerdì alle 21:00 (ogni 2 settimane - la prossima il giorno 13 novembre) nella sezione "Video".

> Anche questo periodo può essere caratterizzato da ulteriori eventuali cambiamenti che avremo cura di comunicare tempestivamente.

> Preghiamo per i defunti in questo mese di novembre. Il calendario delle Celebrazioni è nel post precedente.

 

INFINE: Inizieremo ad utilizzare a breve il "Nuovo Messale" che contiene alcune novità nell'ambito della celebrazione della S. Messa. Nella foto sono riassunte le principali variazioni con cui bisognerà familiarizzare...

 

Post Facebook del 01/11/2020

 

> Domani 2 novembre, giorno della Commemorazione dei defunti, le S. Messe saranno celebrate nei seguenti orari: 09:00, 11:00, 19:00 e 21:00. Durante la Messa delle 19:00 saranno ricordati tutti i defunti della Parrocchia.

> Per tutto il mese di novembre, alle intenzioni delle Sante Messe feriali delle ore 09:00 e 19:00, aggiungeremo il suffragio per i defunti della famiglie delle diverse vie della parrocchia, secondo un calendario affisso in Chiesa, che troverete nei portoni e nella foto di questo post.

> Ringraziando per la raccolta alimentare di domenica scorsa, è doveroso informare che, a causa dell'emergenza COVID, il Centro di Accoglienza della Parrocchia di S. Maria della Misericordia ha comunicato improvvisamente di non poter aprire. Gli alimenti saranno in parte utilizzati per le necessità del Centro Caritas della nostra Parrocchia ed in parte conservati per l'eventuale prossima riapertura del Centro della Misericordia.

> Confermiamo ancora che al momento NON CI SONO VARIAZIONI per la partecipazione alle attività della Parrocchia in relazione all'emergenza COVID. Informeremo tempestivamente in caso di nuove direttive.

> Ricordiamo, infine, alcuni appuntamenti:

- martedì 3 novembre, alle 21:00: secondo incontro per i giovani "L'amore: un nome, un volto"

- giovedì 5 novembre, dopo la Messa serale e fino alle 21:30: Adorazione Eucaristica (estesa - 1° giovedì);

- sono ancora aperte le iscrizioni al corso di preparazione al Matrimonio. Il corso inizierà domenica 8 novembre in orario da concordare.

Buona settimana.

 

Post Facebook del 28/10/2020

 

 

In molti mi chiedono se, alla luce dei nuovi provvedimenti restrittivi del Governo, ci siano cambiamenti nelle celebrazioni liturgiche, catechesi, incontri parrocchiali etc.

Ho parlato con il Vescovo proprio ieri, che mi ha confermato che NON E' CAMBIATO NULLA RISPETTO ALLE DIRETTIVE DI MAGGIO. Questo è dovuto alla grande serietà e responsabilità con cui la Chiesa Italiana, in tutte le comunità e parrocchie, ha gestito questi mesi.

Il rispetto scrupoloso delle norme igienico-sanitarie che erano state imposte, ha fatto sì che la Chiesa guadagnasse stima e fiducia da parte dello Stato e che, quindi, non si dovesse temere che dalle Parrocchie potessero arrivare pericoli di nuovi contagi.

Fino ad oggi, le comunità cristiane chiuse per Covid in Italia sono pochissime, e spesso per causa di comportamenti imprudenti avuti fuori delle celebrazioni.

Quindi, nella nostra parrocchia tutto continua come prima, con le stesse regole (distanziamento, igienizzazione delle mani e sanificazione degli ambienti).

Il catechismo e gli altri incontri altrettanto. Inoltre, tra le famiglie dei bambini e la Parrocchia è stato stipulato un Patto di corresponsabilità per il quale ci si impegna reciprocamente a segnalare ogni caso di positività e, soprattutto, garantire, a casa e in parrocchia, con ogni mezzo, la salvaguardia della salute di tutti. Se continueremo, come sono certo, ad essere responsabili come abbiamo dimostrato fino ad ora, non dovremmo avere altri problemi.

E' ovvio che se dalla Diocesi arrivassero altre direttive, le metteremmo in pratica senza indugio. Un saluto a tutti. Don Paolo

 

P.S.: Con l'occasione ricordiamo che

> domani ci sarà l'Adorazione Eucaristica dopo la Messa serale (fino alle 20:30) e che

 

> venerdì, alle 21:00, si svolgerà il secondo incontro di catechesi per gli adulti.

 

Post Facebook del 24/10/2020

 

Carissimi giovani, volevo farvi una proposta con invito.

Vorrei fare con voi un corso sull'Amore umano (corteggiamento, fidanzamento, relazione, sessualità, dinamiche negative e positive del rapporto di coppia etc.).

Ho fatto questo corso molte volte, sia a Roma, sia in Brasile, sempre con giovani come voi, e ho ottenuto sempre il risultato di un grande interesse, domande, riflessioni, partecipazione.

Il corso inizia MARTEDÌ 27 OTTOBRE alle 21. Io provvedo a bibite e pop-corn. Qualsiasi informazione al 366-5364082. Don Paolo

 

Post Facebook del 22/10/2020

 

> È importante, questa settimana, ricordare che sabato 24 (la sera) e domenica 25 siamo chiamati alla raccolta alimentare da destinare alla mensa per i poveri, ubicata presso la Parrocchia di S. Maria della Misericordia, con la quale collaboriamo.

Il cibo ed il materiale di cui c'è bisogno è elencato nella foto e potrete lasciarlo ai nostri volontari che vi aspetteranno all'ingresso della Chiesa prima e dopo ogni Messa. PASSATE PAROLA, se possibile.

> È stato riorganizzato l'Oratorio per i bambini dalla prima elementare alla prima media comprese.

Ogni domenica, DOPO la Messa delle 10 (dalle 11 circa alle 12) potete lasciare i bambini a giocare con noi.

> Si stanno organizzando i corsi di preparazione al matrimonio per le coppie che volessero sposarsi nel 2021. Gli interessati possono rivolgersi al Parroco.

> È stata ultimata l'installazione e la revisione dell'organo ed è sempre possibile, per chi vuole e può, contribuire alla relativa spesa rivolgendosi al Parroco.

 

Un saluto a tutti.

 

CIBI PER LA RACCOLTA ALIMENTARE DEL 24-25 OTTOBRE 2020

PASTA, RISO, OLIO EVO E/O DI SEMI, SALE GROSSO E FINO, PASSATE DI POMODORO, ACETO, TONNO, LEGUMI IN SCATOLA/BARATTOLO (CECI, PISELLI, FAGIOLI, LENTICCHIE), CAFFÈ, ZUCCHERO, FETTE BISCOTTATE, LATTE A LUNGA CONSERVAZIONE, DETERSIVO PER STOVIGLIE, CARTA IGIENICA.

 

Post Facebook del 11/10/2020

 

Avvisi della settimana:

 

> È ancora possibile l'iscrizione dei ragazzi al catechismo della Prima Comunione (terza elementare) e della Cresima (prima media). Anche per chi avesse già frequentato e poi interrotto.

 

> Il concerto che avevamo preparato per la festa di S. Agapito, nonostante abbiamo provato a riprogrammarlo per le domeniche successive, è stato annullato a causa del maltempo. Speriamo di poterlo riproporre in occasione di una prossima festa.

 

> Giovedì 15, dalle 19:40 circa (dopo la Messa serale) alle 20:30, sarà esposto il SS. Sacramento per l'Adorazione. Nel frattempo i sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni.

 

> Venerdì 16, dalle 21:00 alle 22:30: Primo incontro di catechesi per gli adulti (SONO COMPRESI I GIOVANI). Gli incontri successivi si svolgeranno ogni 2 settimane, sempre il venerdì alle 21:00. Lo scopo della Catechesi sarà la migliore conoscenza del Signore Gesù attraverso l'approfondimento delle Scritture. Portare la Bibbia, se possibile, vi aspettiamo.

 

> Avete notato che i banchi della Chiesa sono stati ricollocati computando un congruo distanziamento per essere utilizzati tutti, ma ciascuno può essere occupato soltanto da due persone sedute alle estremità. Le persone conviventi possono sedere vicine.

Le sedie poste ai lati possono essere utilizzate tutte con la sola raccomandazione di non spostarle. Per questi aspetti è necessaria la pazienza e la collaborazione di tutti.

 

> È quasi completata l'installazione dell'organo. Per questo, sebbene sia stato un dono da parte di un istituto Salesiano, è stato necessario comunque affrontare le spese di trasporto e installazione/revisione di circa 8:000 Euro, considerando che il suo valore è molto, molto maggiore. Confidiamo nel beneficio che lo strumento potrà portare alla nostra preghiera e ricordiamo, a chi vuole e può, di contribuire ad affrontare detta spesa.

 

 

Buona settimana.

 

Post Facebook del 28/09/2020

 

Ecco gli avvisi per la settimana:

> Sono aperte le iscrizioni al catechismo per la Prima Comunione (ragazzi 3ª elementare). Rivolgersi al Parroco.

> Giovedì 1° ottobre, dalle 19:40 alle 21:30 (orario come ogni 1° giovedì del mese): Adorazione del SS. Sacramento e confessioni. Fa bene anche una visita di un po' di minuti. La Benedizione Eucaristica conclude la celebrazione.

> Le offerte di domenica 4 ottobre, come ogni prima domenica del mese, saranno destinate alle persone/famiglie della Parrocchia in difficoltà economica. Ricordiamoci di chi ha bisogno.

> La Messa domenicale delle 11:30 è stata ripristinata. Riepiloghiamo gli orari delle Messe festive: sabato ore 19:00 - domenica ore 08:30, 10:00, 11:30 e 19:00.

> A causa del maltempo non è stato possibile realizzare il concerto del 27 settembre a conclusione della Festa di S. Agapito. Proveremo a riprogrammarlo per uno dei prossimi fine settimana, se il tempo lo consentirà, previo avviso qui, sul sito della Parrocchia ed in Chiesa.

> Durante la giornata di ieri è stata distribuita la "Preghiera a S. Agapito". Chi non la conosce o non l'avesse ricevuta può trovarne una copia a questo link:

https://parrocchiasantagapito.jimdofree.com/preghiera-a-s-agapito/

 

Buona settimana a tutti.

 

Post Facebook del 23/09/2020

 

Come accennato nel post precedente, nelle Messe feriali delle 19:00 di questa settimana sono state inserite alcune brevi riflessioni sul MARTIRIO.

È una parola antica ma che si realizza ancora oggi con numeri impressionanti in termini di Cristiani perseguitati ed uccisi.

Ecco perché è stato scelto questo tema per preparare la Festa di S. Agapito: è "utile" riflettere sul mistero e dono del martirio attraverso la testimonianza e l'esempio di quelle persone che hanno raggiunto il cielo attraverso la stessa strada percorsa da Gesù.

Facciamo partecipi delle riflessioni scelte tutti coloro che non hanno potuto o non possono partecipare alla Messa della sera:

 

> lunedì 21: Padre Christian De Chergé

http://www.santiebeati.it/dettaglio/97740

https://www.vaticannews.va/.../beati-monaci-trappisti... (testamento spirituale)

> martedì 22: S. Teresa Benedetta della Croce - Edith Stein

http://www.santiebeati.it/dettaglio/65800

http://www.vatican.va/.../hf_jp-ii_hom_11101998_stein.html

(omelia canonizzazione)

> mercoledì 23: Oscar Arnulfo Romero

http://www.santiebeati.it/dettaglio/91656

> giovedì 24: Massimiliano Maria Kolbe

http://www.santiebeati.it/dettaglio/34050

> venerdì 25: don Pino Puglisi

http://www.santiebeati.it/dettaglio/91104

 

> Sul sito della Parrocchia pubblichiamo la PREGHIERA A SANT'AGAPITO che stiamo recitando ogni sera dopo la Messa:

https://parrocchiasantagapito.jimdofree.com/preghiera-a.../

 

ALTRI AVVISI:

> Giovedì 24, alle ore 19:00 si riunisce il gruppo separati e divorziati al quale sono invitate anche coppie in difficoltà (19:00-20:30 circa);

> Giovedì 24, dalle 19:40 alle 20:30: Adorazione del SS. Sacramento;

> Orari delle Messe Festive: sabato 26 ore 19:00 - domenica 27 ore 08:30, 10:00, 11:30 e 19:00.

 

Post Facebook del 21/09/2020

 

> Conserviamo nel nostro diario le immagini di questa domenica in cui è stato celebrato solennemente l'insediamento del nuovo parroco e la consegna della parrocchia e della comunità da parte del Vescovo don Giampiero Palmieri.

Grazie a chi ha partecipato e collaborato.

> Per la festa di S. Agapito, che da alcuni anni abbiamo iniziato a festeggiare nelle ultime domeniche di settembre, questa volta siamo un po' limitati dalle norme di sicurezza per il COVID. - Dedichiamo comunque questa settimana, da domani 21 a venerdì 25 a S. Agapito partecipando alle S. Messe feriali delle ore 19:00 ed alle connesse riflessioni sul martirio.

Durante la settimana, per la festa, potrebbero esserci ulteriori novità di cui daremo eventualmente tempestiva informazione.

> Ricordiamo che giovedì, dopo la Messa serale, sarà esposto il SS. Sacramento per l'adorazione e che i sacerdoti saranno disponibili per le confessioni.

> Sono aperte le iscrizioni per la preparazione ai sacramenti della Prima Comunione e della Cresima: i genitori dei ragazzi interessati possono rivolgersi direttamente al Parroco.

> A partire da domenica 27 settembre sarà ripristinata la Messa festiva delle 11:30. Come accennato tra gli avvisi delle domeniche precedenti, alcuni nostri ragazzi riceveranno la Cresima.

> A conclusione della festa di S. Agapito, domenica 27 settembre alle ore 17:30, nel giardino della Madonnina, se il tempo lo permetterà offriremo un piccolo concerto di brani corali e strumentali al quale siete tutti inviati. L'ingresso è libero.

Buona settimana.

 

Post Facebook del 15/09/2020

Anche questa settimana gli avvisi ve li dà don Paolo. In breve:

> tutti i giovedì, dalle ore 19:45 circa: adorazione del SS. Sacramento e confessioni;

> domenica 20, ore 19: S. Messa presieduta dal Vescovo e inizio settimana festa della Parrocchia;

> domenica 27: ripristino della S. Messa festiva alle ore 11:30 e Cresime;

 

Post Facebook del 01/09/2020

Ed eccovi alcuni aggiornamenti, procediamo in ordine cronologico.

> Innanzitutto ricordiamo che giovedì 3 settembre, come ogni primo giovedì del mese, dalle ore 19:40 circa (dopo la Messa serale) e fino alle 21:30, sarà esposto in Chiesa il Santissimo Sacramento per l'Adorazione. Ognuno può fare una visita e fermarsi un po'.

> Di seguito al messaggio del 30 agosto, Don Paolo ci ha confermato che per domenica prossima 6 settembre gli orari delle messe resteranno gli stessi: 08:30, 10:00 e 19:00 (prefestiva sabato 5 settembre ore 19:00).

Come ogni prima domenica del mese, le offerte raccolte saranno destinate ai poveri della parrocchia. Lo ricordiamo sempre perché è veramente importante.

> Sempre domenica 6, durante la Messa delle 10:00, saranno presentati alla comunità i ragazzi che il successivo giorno 12 (sabato mattina) riceveranno la Prima Comunione.

> Gli orari degli appuntamenti feriali restano ancora invariati.

Un saluto a tutti.

 

Post Facebook del 30/08/2020

30/08/2020 - Questa mattina, verso le 11, non poteva essere presente tutta la comunità al completo, ma i presenti hanno consegnato a don Maurizio i doni preparati per il suo saluto: un calice, una pisside, una patena ed una chitarra.

A questi doni hanno partecipato di cuore tutti i parrocchiani e non soltanto i collaboratori e gli "addetti ai lavori". Così siamo stati bravi a nascondere la sorpresa fino all'ultimo, considerando che la sorpresa è effettivamente riuscita.

Condividiamo qui alcuni momenti di oggi per ricordarli con gioia nella nostra storia e per rendere partecipe anche chi non ha potuto esserci (v. video).

Qualcuno ha pensato di accompagnare i doni con un messaggio di ringraziamento, anche questo tra le immagini di questo post.

Aggiungo una foto che ritengo significativa di don Maurizio e che lo rappresenta in una delle sue abitudini: sono le 7:30 del mattino e lo trovi sempre lì, da solo, davanti al Santissimo..

Cambiamo discorso.. chissà se avete notato una piccola novità di questo mese: è stata restaurata la statua di S. Teresa, ad opera di un volontario della parrocchia, tornata al suo posto all'inizio di agosto (v. foto).

Per quanto attiene le attività delle prossime settimane non dovrebbero esserci cambiamenti, almeno fino a domenica prossima, ma confermeremo dopo aver sentito cosa ci dirà il nuovo parroco Don Paolo.

Un saluto a tutti.

 

Post Facebook del 15/07/2020

Ricordiamo ancora una volta gli orari delle Messe festive che, salvi imprevisti, saranno validi almeno fino al 30 agosto:

- sabato ore 19:00

- domenica: ore 08:30, 10:00 e 19:00.

 

Fino a domenica scorsa, sul sito della Parrocchia

parrocchiasantagapito.jimdofree.com

abbiamo pubblicato le letture ed i canti per ognuna delle Messe celebrate.

A partire dal prossimo fine settimana 18/19 luglio e sicuramente fino al 30 agosto, al posto delle letture e dei canti potrete trovare:

- Uno o più link per raggiungere un sito esterno sul quale trovare comunque le letture;

- un pulsante che vi permetterà di scaricare sul telefono, tablet o computer l'intero libretto dei canti in formato pdf.

 

Durante questo periodo estivo, quindi fino alla fine di agosto, ci sentiremo solo se ci saranno novità.

Un saluto a tutti.

 

Post Facebook del 11/07/2020

Nessuna novità per questo fine settimana.

Gli orari delle Messe sono gli stessi:

sabato ore 19:00

domenica ore 08:30, 10:00 e 19:00

Visitate il sito della parrocchia:

parrocchiasantagapito.jimdofree.com

dove troverete i testi delle letture e dei canti delle Messe festive.

Un saluto a tutti.

 

Post Facebook del 03/07/2020

Ricordiamo:

- Gli orari delle S. Messe per il fine settimana:

--- sabato 4 luglio: ore 19:00

--- domenica 5 luglio: ore 08:30, 10:00 e 19:00

--- (NON SI CELEBRA LA MESSA ALLE 11:30)

- Sarà la prima domenica del mese e, come da consuetudine, le offerte raccolte nelle Celebrazioni saranno destinate ai poveri della parrocchia.

- Visitate anche il sito della parrocchia:

parrocchiasantagapito.jimdofree.com

dove troverete le letture ed i canti delle Messe festive.

Da oggi, alla pagina "LETTURE DELLA DOMENICA", oltre a leggere i testi delle letture, potete visionare, scaricare e/o stampare il foglietto della Messa "LA DOMENICA".

Un saluto a tutti.

Post Facebook del 28/06/2020

Domani 29 giugno, Santi Pietro e Paolo, è per noi una festa solenne. Le S. Messe saranno celebrate alle ore 08:30, 10:00 e 19:00.

.

ANCHE NELLE SUCCESSIVE DOMENICHE ESTIVE, a partire dal 05 luglio, saranno osservati gli orari 08:30, 10:00 e 19:00 e, pertanto, NON SARÀ CELEBRATA LA MESSA DELLE 11:30.

.

Giovedì 2 luglio, ed ogni PRIMO GIOVEDÌ DEL MESE, a partire dalle 19:45 circa (dopo la Messa serale) il SS. Sacramento sarà esposto fino alle 21:30 per l'Adorazione. Chi vuole, quindi, può fare una visita e fermarsi un po'.

.

Ricordiamo la possibilità di destinare l'8 x 1000 dell'IRPEF alla Chiesa Cattolica attraverso l'apposita firma sulla dichiarazione dei redditi. Con tale contributo del popolo cristiano è stato possibile aiutare concretamente, in particolare negli ultimi mesi ma non solo, persone e famiglie in difficoltà a causa delle conseguenze dell'emergenza sanitaria, strutture ospedaliere, ecc. Con questo vostro contributo possiamo continuare insieme a sostenere la Chiesa nelle sue opere di carità. Per approfondire prendete l'opuscolo che troverete in Chiesa oppure visitate: https://www.8xmille.it/

.

Visitate anche il sito della parrocchia:

parrocchiasantagapito.jimdofree.com

dove troverete le letture ed i canti delle Messe festive.

Un saluto a tutti.

 

Post Facebook del 18/06/2020

 

> Per questo fine settimana restano invariati gli orari delle messe:

-sabato 20 ore 19:00

-domenica 21 ore 08:30, 10:00, 11:30 e 19:00

 

> A partire da lunedì 22 giugno, la recita del S. Rosario sarà posticipata alle ore 18:00 (anziché alle 17:00).

 

> A partire da domenica prossima, la S. Messa NON SARÀ PIÙ TRASMESSA IN DIRETTA SU QUESTA PAGINA FACEBOOK: preghiamo e speriamo che non sia più necessario. Attraverso questo canale, invece, continueremo a fornire tutte le informazioni utili alla partecipazione alla vita della Parrocchia.

 

> Cliccate sulla pagina web parrocchiasantagapito.jimdofree.com per seguire le letture della Messa festiva e per leggere i canti durante le Celebrazioni. Sulla pagina principale del sito vengono pubblicati anche questi avvisi (per chi non ha Facebook - passate parola).

 

> Al termine della Messa, domenica scorsa, don Maurizio ha annunciato il suo trasferimento con queste parole:

"Il primo di settembre terminerò l'incarico come parroco tra voi. Sono passati già 9 anni ed è giusto un avvicendamento per ravvivare il vostro cammino di fede. Il nuovo parroco sarà don Paolo Boumis. Sono stato bene con voi e siate certi che porterò con me un bel ricordo di questa comunità. Ringrazio il Signore per ciascuno di voi. Vi auguro Buon Cammino."

 

Siamo noi collaboratori, e certamente tutti i parrocchiani, a ringraziare ancora il Signore per averlo avuto come parroco. E, perché no... ringraziamo anche lui stesso per la dedizione che ha speso, per i "buoni esempi" che ha mostrato come cristiano e come sacerdote e gli auguriamo di poter continuare la sua Missione con lo stesso amore e pazienza verso tutti.

 

E noi dobbiamo saper accogliere con gioia il nuovo parroco e continuare il "buon cammino"...

 

Post Facebook del 11/06/2020

 

Domenica prossima si celebra un'altra grande festa: Il Corpo e Sangue del Signore.

Gli orari delle Messe sono quelli delle ultime settimane:

> sabato 13 ore 19:00

> domenica 14 ore 08:30, 10:00 11:30 e 19:00.

 

> domenica 14, non essendo possibile la Processione del Corpus Domini, potremo partecipare 

all'Adorazione del SS. Sacramento, in Chiesa o nel cortile, dalle 17:30 alle 18:30 e dalle 

19:45 (dopo la Messa della sera) alle 22:00.

 

Memorizzate, visitate, divulgate e prendete confidenza con il sito della Parrocchia

https://parrocchiasantagapito.jimdofree.com

dove potete trovare:

- gli stessi avvisi pubblicati su questa pagina Facebook (sulla home page);

- gli orari delle Celebrazioni sempre aggiornati;

- le letture e i canti della domenica da utilizzare sul proprio telefonino, durante la 

Messa, al posto dei foglietti e dei libretti.

 

La Messa delle ore 10:00 sarà ancora trasmessa in diretta su questa pagina Facebook, avendo 

rilevato che diverse persone la seguono ancora da casa, pur sottolineando che ORA QUESTA 

MODALITÀ NON È DA PREFERIRE ALLA PRESENZA.

 

A questo proposito, informiamo che in queste ultime domeniche, in cui è stata possibile la 

libera partecipazione alle Celebrazioni, abbiamo sperimentato la realizzazione di tutte le 

condizioni di sicurezza grazie all'attività dei volontari e alla collaborazione di tutti.

Le belle giornate hanno permesso di celebrare anche nel cortile che, per l'occasione, è 

stato dotato di sedie distanziate e coperture per limitare i raggi diretti del sole 

nelle ore più calde.

QUINDI, INVITIAMO TUTTI A PARTECIPARE DI PERSONA, raccomandando soltanto di indossare la 

mascherina e di seguire le semplici indicazioni dei volontari preposti all'accoglienza.

 

Post Facebook 05/06/2020

 

Anche per questo fine settimana non ci saranno variazioni:

> sabato 6 alle ore 19:00,

> domenica 7 alle ore 08:30, 10:00, 11:30 e 19:00,

e si celebra la Santissima Trinità.

> La Messa delle 10:00 sarà trasmessa anche in diretta su questa pagina Facebook.

Le offerte raccolte durante questa prima domenica del mese saranno destinate ai poveri della parrocchia (come facevamo prima del COVID).

 

Sul sito:

https://parrocchiasantagapito.jimdofree.com

trovate le letture e i canti delle Messe festive, per poterli seguire durante le Celebrazioni sul telefonino in mancanza dei foglietti e dei libretti.

 

Da questa settimana sono ripresi:

- alle ore 17:00, tutti i giorni, la recita del S. Rosario;

- alle ore 17:00, solo il mercoledì, la celebrazioni delle Lodi con don Isidoro;

- alle ore 19:40 circa di ogni giovedì (subito dopo la Messa), l'Adorazione del SS. Sacramento.

 

Ricordiamo che è necessario INDOSSARE LA MASCHERINA, igienizzare le mani all'ingresso e seguire le indicazioni dei collaboratori.

 

Nella foto è raffigurata la SS. Trinità in una famosa icona del 1400. È molto interessante saperne di più: https://it.wikipedia.org/wiki/Trinità_(Andrej_Rublëv)

 

Post Facebook 30/05/2020

 

Oggi e domani le Messe si svolgeranno come la settimana scorsa:

> sabato 30 alle ore 19:00,

> domenica 31 alle ore 08:30, 10:00, 11:30 e 19:00,

e si celebra la Pentecoste.

> La Messa delle 10:00 sarà trasmessa anche in diretta su questa pagina Facebook.

 

Memorizzate, visitate, divulgate e prendete confidenza con il sito web della Parrocchia:

https://parrocchiasantagapito.jimdofree.com

dove ogni settimana trovate le letture e i canti della domenica, per poterli seguire durante la Messa sul proprio telefonino in mancanza dei foglietti e dei libretti.

 

Ricordiamo che è necessario INDOSSARE LA MASCHERINA, igienizzare le mani all'ingresso e seguire le indicazioni dei collaboratori.

 

Nelle foto sono raffigurati due momenti della Messa di domenica scorsa.

 

Post Facebook 22/05/2020

 

A partire dal prossimo fine settimana potremo partecipare alla Messa festiva in Parrocchia:

> sabato 23 alle ore 19:00,

> domenica 24 alle ore 08:30, 10:00, 11:30 e 19:00,

e si celebra l'Ascensione del Signore.

 

DA RICORDARE: mascherina indossata (SOLO MASCHERINE SENZA VALVOLA!), mani igienizzate all'ingresso e distanza tra persone. Per i dettagli invitiamo a rileggere il post precedente.

 

Tra una Messa e l'altra dovremo eseguire l'igienizzazione e, pertanto, sarà opportuno:

> arrivare NON PRIMA di un quarto d'ora dall'inizio della Celebrazione (nè all'ultimo momento);

> al termine della Messa NON TRATTENERSI in Parrocchia (tranne chi aiuterà a igienizzare).

 

Non troverete né i foglietti per le letture né i libretti dei canti.

Cliccando il pulsante "Scopri di più" di questa pagina sarete indirizzati al sito web della parrocchia:

 

https://parrocchiasantagapito.jimdofree.com

 

dove ogni domenica saranno pubblicate le letture e i canti programmati per ogni Messa in modo che ciascuno potrà seguire i testi e cantare, durante le Celebrazioni, leggendo sul proprio telefonino.

Sulla home page del sito saranno pubblicati anche questi avvisi per chi non è iscritto a Facebook.

Memorizzate e condividete questo indirizzo perché possa essere ampiamente utilizzato.

 

L'Altare e l'Ambone saranno collocati presso la vetrata laterale e si potrà stare sia in Chiesa (utilizzando solo i posti contrassegnati) sia nel cortile (consigliato cappello per le ore più calde).

 

Consigliamo alle persone anziane, o comunque più fragili, di restare a casa: per loro la Messa delle 10:00 sarà trasmessa in diretta su questa pagina Facebook e, previa richiesta telefonica, potranno ricevere la Comunione Sacramentale a casa.

 

Aiutate a divulgare le informazioni e le raccomandazioni. 

 

 

Post Facebook 16/05/2020

 

Domani 17 maggio, alle ore 10:30, la S. Messa sarà celebrata ancora una volta a porte chiuse e trasmessa, in diretta, su questa pagina Facebook.

 

Da lunedì 18 maggio, le Messe FERIALI si svolgeranno dentro la Chiesa dove sarà possibile la presenza di non più di 48 persone nei posti individuati.

 

Le Messe festive, a partire dal 23-24 maggio, saranno celebrate il sabato sera alle 19:00 e la domenica alle 08:30, alle 10:00 e alle 11:30. Si potrà partecipare stando in Chiesa (48 posti) o nel cortile (circa 80 posti).

Il cambio degli orari è stato necessario per consentire la sanificazione tra le Celebrazioni.

 

La Messa delle ore 10:00 sarà trasmessa in diretta su questa Pagina Facebook. Consigliamo alle persone anziane o comunque più fragili, almeno la domenica, di preferire questa modalità. Per queste persone sarà possibile, previa richiesta telefonica, ricevere la Comunione Sacramentale a casa.

 

Per partecipare sarà necessario seguire, con senso di responsabilità, alcune regole fondamentali:

-NO: chi ha temperatura 37,5° o superiore;

-NO: chi ha avuto contatti recenti con persone positive al COVID-19;

-NO: darsi la mano o altri contatti fisici;

-NO: scambiare il segno della pace;

-NO: assembramenti di persone;

-SI: INDOSSARE MASCHERINA !

-SI: IGIENIZZARE LE MANI PRIMA DELL'INGRESSO !

-SI: DISTANZA DI ALMENO 1 METRO DAGLI ALTRI (1,50 DURANTE INGRESSO/USCITA) !

-SEGUIRE LE INDICAZIONI PER: PERCORSI DI INGRESSO E USCITA, POSTI DA OCCUPARE, RICEVERE LA COMUNIONE, RACCOLTA DELLE OFFERTE !

 

Aiutateci a risparmiare il prodotto igienizzante per le mani: chi può lo porti almeno per se.

Un saluto a tutti.